Salsa di cetrioli

Questa salsa di origine orientale è molto delicata e dal gusto fine. Spesso il cetriolo non incontra il favore di tutti perché si ritiene difficile da digerire. Il trucco allora è di preparare questo ottimo ortaggio levando la parte di liquido che più è responsabile della pesantezza.

  • Tempo: 20' + 2 ore di preparazione del cetriolo
  • Difficoltà: chef

Ingredienti per 4 persone:

2 cetrioli grandi, 60 g di farina bianca tipo “OO”, 60 g di burro, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 100 ml di yogurt bianco magro, Sale, Pepe

Torna alle ricette
salsa cetrioli

Preparazione:
Tagliare il cetriolo a fette spesse circa 1 cm e lasciarlo spurgare sotto del sale grosso per almeno un paio di ore così che il liquido interno, più amaro ed indigesto, venga eliminato. A questo punto lavare le fette, asciugarle e tagliarle a dadini. Scaldate il burro in un tegame, aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Unire lentamente l’aceto, il sale e il pepe. Attendere che l’aceto si amalgami perfettamente e aggiungere lo yogurt. A questo punto portare ad ebollizione e far cuocere per 5 o 6 minuti fino a raggiungere la densità preferita. Lasciare raffreddare e servire la salsa fresca, a temperatura ambiente, in ciotole larghe e basse.

consigli utili:
Provate ad utilizzare uno yogurt greco magro. Oltre ad ottenere una salsa leggera e poco grassa darete un tocco di gusto diverso rispetto alla ricetta originale. Il consiglio è di gustare questa salsa con le nostre Patatine Pata preparate con metodo artigianale al Rosmarino oppure al Pomodoro e Basilico. Intingere le patatine nella ciotola a piacere!

Da bere con:
Alcolico: per rispettare la leggerezza e la freschezza della salsa consigliamo un vino come il Garda classico Chiaretto Doc, un vino del Garda Bresciano ricavato da uve rosse ma vinificato chiaro in modo da ottenere un colore come quello del petalo di rosa.

Analcolico: ideale da gustare con un centrifugato di pompelmo, cetriolo e menta.

Provalo con:

artigianali rosmarino artigianali pomodoro